9. Dietro il confine

Ponte Mario Martire

Ponte Mario Martire – © Massimiliano Palumbo

Per molti è un confine invisibile, lo si attraversa senza farci caso. Quella striscia d’acqua lasciata dal Busento è invece superata da un ponte, il Mario Martire. Cosenza comincia e finisce qui, dipende dai punti di vista. Alla destra del Busento c’è la città storica, detta «vecchia». A sinistra, invece, comincia la città moderna. Storicamente Cosenza comincia sulla riva destra del fiume, alle pendici del colle Pancrazio. Oggi, la città dei bruzi, finisce proprio dove è nata. Non è stato fatto nulla, infatti, per valorizzare questa parte della città, per secoli centro e punto di riferimento ed ora periferia.

«Cosenza vecchia» e Cosenza sono due mondi separati, ma sempre in contatto. Il liceo classico Bernardino Telesio e il teatro Alfonso Rendano, solo per fare un esempio, si trovano nella parte antica. Ma se non fosse per il patrimonio lasciato in eredità dalla storia, i cosentini moderni non hanno fatto quasi nulla per conservare questa zona della città.

La foto che apriva il precedente post raffigurava il graffito di una Fiat 500 che terminava il suo viaggio contro il muro di un edificio di corso Telesio. Questo post si apre sempre con una 500, ma questa volta scattante. La storica auto attraversa il ponte Mario Martire beffandosi degli anni che si è lasciata alle spalle. Il confine spinge a guardare oltre. Chissà, magari dietro il confine del tempo c’è un centro storico a cui è stata restituita la dignità perduta. Proprio come a quella storica 500.

9. Continua…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...