5. A poca distanza

Cosenza, veduta da via V. Emanuele II - © Massimiliano Palumbo

Cosenza, veduta da via V. Emanuele II – © Massimiliano Palumbo

I conti in sospeso si saldano. Ecco la «seconda veduta», quella a centinaia di metri dalla prima. Anche questo scatto è stato realizzato dal colle Pancrazio. Per essere precisi il luogo è via Vittorio Emanuele II, ai piedi dell’ex monastero delle Cappucinelle. Il nome può indurre in errore. Per trecento anni è stato abitato dalle suore Cappuccinelle dell’ordine francescano. Tre secoli di storia non si cancellano facilmente e il convento, anche se abitato dal 1919 dalle suore guanelliane, è chiamato ancora “delle cappuccinelle”.

Fin ora ho parlato del colle Pancrazio solo come luogo d’osservazione, ma è bene dare qualche cenno storico. Sapere dove ci si trova è fondamentale per orientarsi, conoscere la memoria di un luogo è invece fondamentale per comprenderlo.

Spenderò poche righe, con l’impegno di ritornare sull’argomento al più presto. Per l’occasione mi farò aiutare dal sito della Treccani: «Il nucleo antico, che occupa le pendici nordorientali del colle Pancrazio, sulla cui cima sorge il castello, conserva ancora in parte il carattere della città medievale, con strade strette, in salita e talvolta gradonate, diramantisi dalla via principale (strada o piazza dei Mercanti, od. corso Telesio), che sale tortuosa dalla riva del Busento alla piazza Maestra (od. piazza Duomo), prospiciente la cattedrale, e prosegue oltre con il tratto definito anticamente strada degli Orefici e con via Padolisi in forte pendenza».

5. Continua…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...